Storia dell'Accademia Scacchistica Napoletana

L'Accademia Scacchistica Napoletana nasce dalla nostra idea di ricreare a Napoli un'associazione scacchistica in grado di far rivivere quello spirito che aveva caratterizzato la storica Accademia fondata da Giorgio Porreca e Dario Cecaro negli anni cinquanta. Non c'è alcuna presunzione, ma la coscienza che solo conoscendo e apprezzando quel passato glorioso sarà possibile ottenere risultati in futuro. Il passato ci consente di essere quello che siamo oggi ed ora dobbiamo gettare le basi per quello che diventeremo domani. Accademia, come dice il Professore Roberto Di Salvo, uno degli esponenti della vecchia Accademia, significa formazione, di uomini prima ancora che di scacchisti e noi cercheremo di far in modo che la nostra neonata associazione abbia come suo principale obiettivo proprio questo, la formazione nella sua accezione più ampia! Vorremmo che essere soci dell'Accademia Scacchistica Napoletana possa essere un segno distintivo, qualcosa di cui essere orgogliosi.
Il Prof. Roberto Di Salvo, figura storica dell'Accademia, ha condiviso pensieri preziosi sul significato profondo della nostra istituzione.
I Fondatori

Fabio Buiano
Presidente
Istruttore di base SNaQ. Per fabio mi sarà fatto sapere, per fabio mi sarà fatto sapere, per fabio mi sarà fatto sapere

Maria De Rosa
Consigliere
Istruttore Capo SNaQ. Tre volte campionessa italiana nel 2003, 2010 e 2013. Ha partecipato a quattro Olimpiadi degli scacchi dal 2004 al 2012.
Enrico Messina
Vicepresidente
Istruttore di base SNaQ. Per molti il più grande giocatore di tutti i tempi, Enrico è un maestro di scacchi e un appassionato degli scacchi.